Obiettivo di Apprendimento:
Gli studenti saranno in grado di analizzare e confrontare la Rivoluzione francese e la Rivoluzione americana, identificando i loro collegamenti politici e ideali, nonché la situazione economica e politica dell'Europa del 1700, con riferimenti anche alle colonie.

Valutazione:
Gli studenti lavoreranno a piccoli gruppi di 3 persone; ad ogni gruppo sarà assegnato un argomento e, dopo aver condiviso attraverso una presentazione le ricerche svolte, creeranno un testo espositivo comune, nel quale esporranno le cause della Rivoluzione francese e americana, i punti di contatto e le influenze; il commercio degli schiavi e il caso esemplare della Liberia; la distribuzione delle colonie nel 1600-1700; i cambiamenti nell’economia; il pensiero Illuminista; le diverse ideologie alla base della gestione del potere, dimostrando comprensione dei collegamenti tra questi eventi storici.

Punti Chiave:
● La situazione economica e politica dell'Europa nel 1700, comprese le forme di governo e lo sviluppo economico delle nazioni.
● La Gloriosa Rivoluzione.
● Geopolitica: la situazione coloniale fino al 1700.
● L’influenza della Rivoluzione americana su quella francese.
● La Rivoluzione americana.
● Connessioni tra le Rivoluzioni americana e francese e i principi dell’Illuminismo
● La triangolazione del commercio degli schiavi.
● Il caso Liberia.

Pratica Guidata:
● Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi per analizzare i documenti forniti dal docente, il proprio libro di testo, materiale video e/o audio.
● Il lavoro sarà suddiviso tra casa e scuola. A scuola sono previste 3 ore di lavoro in laboratorio informatico e due ore di restituzione alla classe del lavoro svolto dai singoli gruppi.
Tabella di lavoro
• Lezione 1: breve presentazione dell’argomento e del lavoro, costituzione dei gruppi e assegnazione del materiale
• Lezione 2: in aula multimediale i gruppi condivideranno quanto studiato a casa e creeranno la scaletta dei contenuti, individuando almeno un argomento da approfondire
• Lezione 3: dopo un confronto su come sta procedendo l’attività, in aula multimediale i gruppi procederanno alla stesura del testo espositivo del loro argomento. Lavoreranno su un file condiviso e seguendo le istruzioni di impaginazione.
• Lezione 4: in aula multimediale stesura del testo e pianificazione delle modalità di restituzione del lavoro ai compagni.
• Lezione 5 e 6: restituzione del lavoro da parte dei singoli gruppi

Valutazione: la valutazione si baserà sull’osservazione delle modalità di lavoro dei singoli gruppi, sulla correttezza del testo prodotto e sull’efficacia dell’esposizione. 70% testo ed esposizione, (valutazione del gruppo), 30% come l’allievo ha lavorato, (valutazione individuale)

Competenze valutate:
• Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti, la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, dall’antichità sino ai giorni nostri; nello specifico tra il 1600 e il 1700.
• Imparare ad imparare: saper svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.
• Lavoro di gruppo: disponibilità a lavorare con gli altri; capacità di svolgere proficuamente il proprio compito all’interno di un gruppo; capacità di costruire relazioni positive all’interno di un gruppo.
• Considerare diversi punti di vista; valutare punti di forza e di debolezza di una tesi; argomentare.

Durata: 5 ore